Facebook
il nostro telefono: 071 2071736

Pillole di saggezza nutrizionale

martedì 15 gennaio 2019
Pillole di saggezza nutrizionale

La Vitamina B12

 

La vitamina B12 (o cobalamina) è una molecola solubile in acqua che si trova comunemente in numerosi alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte) in piccole quantità.
La vitamina B12 è un nutriente di fondamentale importanza per la funzionalità del sistema nervoso e delle cellule del sangue.
Un argomento controverso tra i vegetariani e vegani è se le alghe contengano vitamina B12. Alcune alghe contengono vitamina B12 biologicamente attiva, ma la biodisponibilità varia da specie a specie e può essere molto bassa.
Le alghe possono invece contenere analoghi della vitamina B12, cioè molecole simili ma metabolicamente inattive, che possono interferire con l’assorbimento delle forme attive della vitamina.
Quindi le alghe non possono essere considerate una fonte affidabile di vitamina B12.
 La biodisponibilità della vitamina B12, cioè la sua capacità di essere assorbita dall’organismo, è legata a molti fattori, vediamone alcuni:
1. La presenza di acido cloridrico nello stomaco che consente di separare la vitamina dalle proteine cui è legata nel cibo.
2. La presenza di Fattore Intrinseco, una specifica proteina prodotta dallo stomaco, che lega la vitamina e la rende metabolicamente attiva.
3. La carenza di Fattore Intrinseco, che può essere causata da una patologia autoimmune a carico delle cellule che lo producono o dall’età anziana o dall’assunzione di farmaci come la metformina e gli inibitori di pompa protonica, può portare a una grave carenza di vitamina B12.
4. La biodisponibilità della vitamina B12 varia anche a seconda dell’alimento di origine animale.
 Secondo la European Food Safety Authority, solo il 40% circa della vitamina B12 introdotta con la dieta viene assorbita in persone sane.
Lo stato della vitamina B12 in tutte le persone a rischio di carenza (anziani, individui con anemia perniciosa, patologie o esiti di resezione gastrointestinale e vegetariani) dovrebbe essere monitorato regolarmente.
Tutte le persone che seguono una dieta vegetariana dovrebbero integrare la loro dieta con una fonte affidabile di vitamina B12 (alimenti fortificati o integratori). Per ottimizzarne l’assorbimento, si raccomanda di masticare la compressa prima di deglutirla o di scegliere una formulazione sublinguale. Per i bambini è più adatta la formulazione in gocce.


NUTRIdieta® ti fa dimagrire e ti mantiene in forma con GUSTO.
Chiedi una consulenza con la Dr.ssa Rosella Sbarbati.




Libreria del Benessere
C.so Amendola, 8/a
60123, Ancona
P.iva 02568470427
C.F. SBRRLL50H48E388O
Tel. 071 2071736
info@libreriadelbenessere.com