GLI STRAVIZI DELLE FESTE
Le feste di fine anno ci coinvolgono in momenti di calda convivialità in famiglia e con gli amici.
Come trovare un equilibrio tra cibo, alcol e la necessità di non eccedere e, quindi, di non farti del male? Il tuo organismo ha meccanismi di auto-riparazione fenomenali, ma non puoi esagerare con i danni perché l'organismo a un certo punto non ce la fa più.
Ecco alcuni consigli che potranno aiutarti ad avere solo gioia e salute dalle feste:
- Cerca di attuare una COMPENSAZIONE: un pasto sicuramente buono ma particolarmente ricco e difficile da digerire può essere compensato con almeno 16 ore di digiuno o semi-digiuno durante il quale puoi concederti acqua, tisane a base di TE’ VERDE, MELISSA, TIGLIO, VERBENA ODOROSA, TIMO, CANNELLA, ZENZERO, FINOCCHIO….
- COMPENSA ogni tanto concedendoti almeno una giornata di sola acqua, frutta e verdura
- Se la serata è di quelle che finiscono con il bere un po’ di più, attua la REGOLA DELL’1 a 1 che ti fa alternare un bicchiere di acqua e uno di vino. Ti aiuta a saziarti di liquidi e a consumare meno alcol
- Cammina, anche se è freddo e piove, almeno 5 km ogni giorno e coordina il ritmo del passo con quello del respiro
- Se appaiono disturbi gastro-intestinali , come gonfiore, bruciore di stomaco e reflusso gastro-esofageo, le amiche piante possono aiutarti sotto forma di preparazioni fitoterapiche. Vediamone alcune:
MASTICE DI CHIOS (Lentisco), antisettico, antimicrobico per stomaco e intestino e cicatrizzante anche per le afte in bocca.
JUGLANS REGIA (Noce) e VACCINIUM VITIS IDAEA (Mirtillo) per l’infiammazione e la disbiosi intestinale.
CALENDULA e MALVA, emollienti e protettive della mucosa gastrica.
BUONE FESTE E BUONA SALUTE!
NUTRIdieta® ti fa dimagrire e ti mantiene in forma con GUSTO.
Chiedi una consulenza con la Dr.ssa Rosella Sbarbati.