Una tazza di tè 3 volte al giorno toglie il medico di torno
a cura della Dott.ssa Rosella Sbarbati
Bere una tazza fragrante di tè verde o tè bancha o tè nero di buona qualità è un piacere in diversi momenti della giornata.
Sai che bere il tè è anche un gesto di salute?
Bere 3 o più tazze di tè al giorno può essere più sano che bere acqua.
Il tè è ricco di molte sostanze antiossidanti che promuovono la salute come le catechine, i polifenoli e i flavonoidi.
Innalzare il potenziale antiossidante del nostro organismo può ridurre il rischio di numerose patologie, dal cancro alle malattie cardiovascolari.
Il tè verde è ricco di epigallocatechina gallato, un tipo di catechina che può aiutare a prevenire l’obesità aumentando il consumo metabolico e riducendo l’assorbimento dei grassi. Sappiamo che l’obesità è un fattore di rischio per patologie come l’ipertensione e il diabete.
Tè verde e tè nero, ottenuto dal tè verde per fermentazione, contengono quantità simili di antiossidanti ma di tipologie diverse.
Tè verde e tè nero sono entrambi benefici per il cuore.
C’è evidenza che bere 3 o più tazze al giorno di tè ha un’azione significativa sulla riduzione di patologia delle coronarie.
Il consumo regolare di tè aiuta anche a combattere lo stress abbassando e riportando a valori normali il cortisolo, l’ormone dello stress, e anche questo aiuta a proteggere il cuore e le coronarie!
Chiedi una consulenza con la Dr.ssa Rosella Sbarbati per migliorare la tua salute e il tuo benessere fisico ed emozionale.