La Quarta Dimensione è una assoluta realtà, anche se sono molti coloro che si burlano di questa realtà. Anche la crisalide crede che la foglia su cui vive sia tutto. Non sospetta che questa è una delle tante foglie dell’albero della vita. Così è l’uomo intellettuale: crede che questo mondo tridimensionale di Euclide sia tutto. Non si rende conto che questo mondo a tre dimensioni è uno dei tanti mondi dell’albero della vita.
Vi è dunque una dimensione, la Quarta, che gli uomini normalmente non percepiscono, ma che nondimeno esiste e nel mondo succedono fatti inspiegabili che lo possono dimostrare.
La Quarta Dimensione è una realtà, è il mondo dell’energia. Questo è il mondo dove andiamo quando abbandoniamo il corpo fisico, quando moriamo o quando dormiamo. Dormire è una piccola morte perché si realizza lo stesso processo di distacco della parte psichica dal corpo fisico o denso. La parte materiale del corpo muore o si addormenta ma la sua parte energetica-psichica va nella Quarta Dimensione. Qui possiamo vivere in modo incosciente proiettando i nostri sogni oppure vivere coscientemente per acquisire in modo diretto conoscenze su noi stessi, sul mondo e sull’universo.