La Lota
Le ragioni per sentirsi stanchi affaticati e sottotono sono molteplici. Un raffreddore ostinato, l'allergia primaverile, o anche semplicemente un malessere dovuto al cambio di stagione. E molto spesso questi disturbi, così diversi tra loro e legati a precisi periodi dell'anno, dipendono tutti dalla stessa unica ragione: un'ostruzione delle vie nasali. Infatti essa impedisce al respiro di fluire liberamente attraverso il nostro corpo togliendoci la nostra capacità di presiedere alle funzioni vitali dell'organismo e ai processi di percezione sensoriale e psichica. In questo modo un banale disturbo della respirazione finisce per pregiudicare la salute e il benessere generale del nostro corpo.
Indicazioni e benefici
Questa pratica è utile per rimuovere lo sporco e il muco carico di batteri presenti nei passaggi nasali. è consigliato praticare jala neti al mattino, comunque, se necessario può essere praticata in qualsiasi momento della giornata, tranne che subito dopo i pasti.
Questa antica tecnica aiuta a prevenire e a curare i disturbi alle prime vie respiratorie e all'apparato bronco-polmonare, alleviando sinusiti, allergie, raffreddori, riniti e disturbi alle orecchie, alla gola e agli occhi ed emicranie.
È utilizzato anche in ortodonzia e dai logopedisti. Inoltre calma la mente, riduce l’ansia e la depressione; equilibra il respiro nelle due narici armonizzando a livello generale.
Frequenza
Per ottenere dei buoni risultati, è consigliata una pratica costante e quotidiana al mattino o alla sera; anche più volte al giorno in caso di raffreddori.