La medicina moderna si è allontanata dalla visione olsitica della persona che caratterizzava le scienze mediche del passato.
Questo libro integra la visione scientifica moderna dell'uomo e della sua nutrizione con due grandi tradizioni mediche del passato, la Medicina Tradizionale Cinese e la Medicina Tradizionale Mediterranea, in cui il medico era soprattutto il nutrizionista che aveva lo scopo di prevenire le malattie.
La Nutrizione Alchemica guida all'incontro tra le energie sottili degli alimenti e della persona per mantenere o recuperare l'equilibrio olistico e la salute, il vero Oro dell'alchimista.
Il libro fornisce non solo conoscenza teorica ma preziose indicazioni pratiche con numerose tabelle e test per migliorare la conoscenza di sé e individuare l'alimentazione e i rimedi erboristici e fitoterapici più adatti per la salute e il benessere. Considero questo libro la Bibbia della Nutrizione Alchemica, scientifico ma allo stesso tempo divulgativo, assolutamente nuovo come ispirazione, basato sulla mia consolidata esperienza di professionista della nutrizione.