Pillole di saggezza nutrizionale
martedì 12 marzo 2019
Pillole di saggezza nutrizionale
IL PRIMO PASSO VERSO IL CAMBIAMENTO
Sono ormai passati due mesi dall'inizio del nuovo anno ma non è mai tardi per fare la lista dei buoni propositi e cominciare a metterli in pratica.
Per essere efficaci però e riuscire nei tuoi intenti, è bene sapere che fissare obiettivi realistici aiuta il benessere perché ti dà una sensazione di controllo e raggiungibilità.
Cominciamo questa settimana con il primo passo verso il cambiamento.
Passo 1 - ELIMINA GLI ZUCCHERI SEMPLICI PER EVITARE PATOLOGIE COMPLESSE
Se hai un'attrazione fatale per i dolci devi sapere che eliminare gli zuccheri raffinati è un passo essenziale verso la salute.
Lo zucchero di barbabietola ma anche quello di canna sono tra gli alimenti più processati industrialmente e si sa che più un alimento è processato più è povero di nutrienti.
Vuoi che ti ricordi qualche fattore di rischio per la salute propiziato dallo zucchero?
- Una vera e propria assuefazione che porta compulsività e intolleranza.
- Iperattività nei bambini, calo di memoria, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, carie.
- Diabete. La risposta insulinica e metabolica del tuo organismo è molto diversa se mangi una mela piuttosto che il saccarosio "nudo" dello zucchero. Nella mela fruttosio, glucosio e saccarosio sono immersi in una matrice fibrosa e accompagnati da altri nutrienti che abbassano la risposta glicemica.
Sostituisci i dolci e le merendine con la frutta e con le tisane dal sapore appagante. Inizia il pasto con abbondante verdura cruda, utilizza regolarmente cereali integrali in chicchi. Ti aiutano ad uscire dalla "passione fatale" per i dolci.
Prenota una consulenza con la Dott.ssa Sbarbati per farti aiutare nel tuo percorso di cambiamento. |