L'Armenia è uno dei Paesi più antichi al mondo. Grazie alle sue origini antiche, la cultura armena si è forgiata, nel corso dei secoli, sotto l'influenza di diverse popolazioni (persiani, greci, romani, arabi, bizantini, turchi... ) che hanno dominato in epoche diverse, più o meno durature, la regione. L’Armenia è interamente impregnata di storia: si possono coglierne i segnali sulle vette dell'altopiano del sito greco di Garni, nella piana ai piedi del monte Arat, dove si trova il complesso monastico di Khor Virap, oppure all'angolo di una via di Yerevan, tra gli edifici sovietici e la moschea blu della città.
Gurdjieff è uno dei personaggi del primo Novecento tra i più enigmatici ed insoliti, con i suoi racconti ci apre un mondo spirituale dai molti veli. Questo ricercatore armeno dell’inconoscibile ci svela alcuni segreti ricevuti dalla saggezza dell’Asia.
Il libro consigliato per la serata è “Incontri con uomini straordinari”, Georges Ivanovic Gurdjieff, Adelphi, già disponibile in libreria.